martedì 28 aprile 2020

Recensione: ' Francesca' di Valentina Cebeni

Buon pomeriggio lettori, la latitanza non è una scelta. Sto aiutando mio zio a lavoro e le giornate si fanno sempre più brevi, quindi fatico a star dietro al blog.
Oggi vorrei parlarvi di una scrittrice che apprezzo molto, Valentina Cebeni, e della sua ultima novella uscita per More stories, Francesca. 



Francesca racconta la storia di una ragazza alle prese con una vita tutta da riscrivere. 
Dopo oltre dieci anni come proprietaria di un bistrot, Francesca è costretta a chiudere. La sua è una decisione coraggiosa perché porre fine a un'attività curata con amore, con pazienza e dedizione, che ha rappresentato un punto di riferimento, ma non più redditizia, è come chiudere con una parte di se stessi. 
Francesca deve trovare un nuovo lavoro, deve reinventarsi, deve spingersi oltre i suoi limiti. 
Ad aiutarla, arriva come un segno del destino, la piccola Zoe, una cagnolina di appena un anno legata, denutrita e disidratata. 
Le sue condizioni precarie richiedono le cure di un veterinario e compare Leonardo, un uomo dal sorriso gentile e generoso. Zoe riempie la vita di Francesca di nuova gioia, diventa la sua compagna nei momenti belli e in quelli più tristi, la sua migliore amica, la sua confidente.
Zoe riscrive i confini dell'amore di Francesca, che finalmente apre il suo cuore a un uomo buono, con un passato complesso alle spalle e una bambina da crescere, accettando di mettersi a nudo.
L'autrice ha saputo ricreare in poche pagine l'atmosfera di paura per il futuro, crollo delle certezze, speranza e amore che attraversa la vita di tutti almeno una volta nella vita. 
Il suo stile è semplice, ma accattivante; le pagine scorrono veloci e lasciano un'impronta di gioia e speranza.
Questa novella, seppur breve, racconta la storia di chi cade e si rialza, di chi ha paura ma non rinuncia ai suoi sogni, di chi osa e apre le ali per volare.
Perché a volte la vita ci mette davanti degli ostacoli e solo chi è coraggioso, può trasformarli in linfa nuova, lasciando da parte dubbi e incertezze. 

Verdetto: Dipendente (3.75 stelline)








Nessun commento:

Posta un commento