domenica 5 novembre 2017

Review Party : 'Caraval' di Stephanie Garber


Buona sera a tutti lettori e benvenuti nel magico mondo di Caraval! Oggi si conclude con la mia recensione e quella di Franci di Coffee and Books il review party organizzato insieme ad altre meravigliose blogger. 
Grazie alla Rizzoli per avermi dato la possibilità di leggere in anteprima questo meraviglioso libro e tenetevi pronti: quello di Caraval è un mondo pieno di magia e di follia. 
Ricordate, è solo un gioco...



Serie: Caraval #1
Prezzo: 18,00 euro
Pagine: 434
Genere: fantasy, young adult
Editore: Rizzoli
Data di pubblicazione: 2 Novembre 2017

Il mondo, per Rossella Dragna, ha sempre avuto i confini della minuscola isola dove vive insieme alla sorella Tella e al potente, crudele padre. Se ha sopportato questi anni di forzato esilio è stato grazie al sogno di partecipare a Caraval, uno spettacolo itinerante misterioso quanto leggendario in cui il pubblico partecipa attivamente; purtroppo, l'imminente, combinato matrimonio a cui il padre la sta costringendo significa la rinuncia anche a quella possibilità di fuga. E invece Rossella riceve il tanto desiderato invito, e con l'aiuto di un misterioso marinaio, insieme a Tella fugge dall'isola e dal suo destino… Appena arrivate a Caraval, però, Tella viene rapita da Legend, il direttore dello spettacolo che nessuno ha mai incontrato: Rossella scopre in fretta che l'edizione di Caraval che sta per iniziare ruota intorno alla sorella, e che ritrovarla è lo scopo ultimo del gioco, non solo suo, ma di tutti i fortunati partecipanti. Ciò che accade in Caraval sono solo trucchi ed illusioni, questo ha sempre sentito dire Rossella. Eppure, sogno e veglia iniziano a confondersi e negare la magia diventa impossibile. Ma che sia realtà o finzione poco conta: Rossella ha cinque notti per ritrovare Tella, e intanto deve evitare di innescare un pericoloso effetto domino che la porterebbe a perdere Tella per sempre…

Avevo notato questo libro sin dalla sua uscita in lingua, non solo per la splendida copertina ma perché la trama mi aveva incuriosita moltissimo, così quando ho saputo che sarebbe stato pubblicato anche in italiano ero in brodo di giuggiole. 
Molti hanno paragonato questo libro a 'Il circo della notte' della Mongerstren ma non avendo mai letto questo libro, non posso dire quanto di vero ci sia in queste critiche. 
Ciò che vi posso dire è che Caraval non ha deluso le mie aspettative, è un romanzo originale, ben scritto, che mi ha stregato e tenuto incollata alle pagine in un mix di magia, suspense e atmosfere allegoriche e stravaganti. 
La protagonista di questo libro è Rossella Dragna, che vive insieme a sua sorella Donatella sull'isola di Trisda, che appartiene al governatore delle Isole conquistate, loro padre. 
Rossella e Donatella, dopo l'abbandono della madre, sono diventate estremamente legate: ciascuna per l'altra darebbe la vita. E' proprio su questo che gioca il governatore, punendo le ragazze e usando la violenza per spaventarle e costringerle alla sua volontà. 
Donatella vorrebbe sfuggire a suo padre partecipando a Caraval, un gioco in cui tutto è folle, mentre Rossella è disposta a sacrificarsi sposando uno sconosciuto pur di consentire a lei e sua sorella una vita migliore. Già in questo capiamo come le due ragazze siano completamente differenti: Donatella è impulsiva ed emotiva, Rossella più riflessiva e prudente.
Alla fine, con una trappola ideata da Donatella, aiutata da uno strano marinaio di nome Julian, Rossella raggiunge Caraval ed è convinta di rimanerci per non più di un giorno per riuscire a tornare a casa in tempo per sposarsi. Ma non è l'unico suo problema.
Donatella sparisce, diventa parte integrante del gioco e  Rossella dovrà fare di tutto e abbandonare ogni prudenza pur di salvare sua sorella dalle grinfie di Mastro Legend, il direttore di questo immenso spettacolo. Su Legend sono diverse le cose che si raccontano, che sia diventato crudele come i ruoli che interpreta, che a seguito di una delusione amorosa si diverta a sedurre e spezzare i cuori di molte donne, che sia un'assassino, un'impostore. Il tempo dunque stringe: solo cinque sono le notti a sua disposizione.
Rossella sarà aiutata nella sua caccia da Julian, che si dimostrerà per certi versi un'abile risorsa e per altri,un bugiardo e un manipolatore che non avrà remore a usarla.
Questo almeno è ciò che inizialmente crede Rossella ma Julian nasconde molto di più, diversi segreti lo circondano e le sue convinzioni, come il suo cuore, cominceranno a vacillare.
Caraval è una vera e propria città in miniatura dove tutto appare come non dovrebbe essere, dove si vive di notte e si dorme di giorno, dove gli artisti vendono i propri servigi per un desiderio, la paura più grande o, addirittura, un giorno di vita. A Caraval è difficile distinguere la realtà dalla fantasia. 
Durante la lettura non mi sono mai annoiata, cercavo e pretendevo risposte ma come Rossella, ogni volta che pensavo di aver trovato un indizio, una pista, dovevo tornare sui miei passi.  I personaggi di questo libro mi sono piaciuti moltissimo: anche se non è un romanzo corale, è dato abbastanza spazio a ciascuno di loro così che alla fine del romanzo ti sei affezionato a quel mondo e a ciascuno di loro. 
Il finale mi ha lasciato con una curiosità prorompente: ci sono ancora tante, troppi segreti da svelare e sono sicura che il seguito (Legendary dovrebbe uscire tra pochissimo in lingua) mi terrà incollata alle pagine come Caraval. Uno dei migliori fantasy letti quest'anno.

                                                       Verdetto: Assuefatto!

Come in tutti i giochi, c'è un premio finale: così, anche nel nostro review sono celati degli indizi che porteranno a un fantastico premio.
Tutto ciò che dovrete fare è indovinare a chi appartiene questa citazione sulla base delle iniziali del suo autore. Ovviamente stiamo parlando autori famosi, non temete! 


Le iniziali di questo autore sono J. A. : in bocca al lupo e che vinca il migliore!

GIVEAWAY
E, adesso, veniamo al Giveaway! In palio una bellissima copia cartacea di "Caraval". Un'occasione succulenta, da non perdere. Seguite tutte le istruzioni e compilate il form per avere la possibilità di vincerla ;)

Regole del Giveaway

- Mettere la propria email SOLO nel form così che verrete contattati in caso di vincita.
- Essere follower dei blog partecipanti
- Commentare TUTTE le tappe compresa la presentazione. 
- Seguire la pagina FB e twitter della Rizzoli
- Scrivere SOLO e UNICAMENTE nel form il nome degli autori delle citazioni. Non è obbligatorio partecipare a questo gioco ma indovinando avrete punti in più nell'estrazione.
- Condividere l'iniziativa nei vostri social

Il Giveaway inizia il 2 Novembre e finisce il 10 Novembre, il giorno dopo sarà estratto il vincitore e contattato.

a Rafflecopter giveaway


Qui di seguito potete trovare le altre tappe e il calendario: 

2 Novembre - Presentazione con invito nel blog Petrichor
3 Novembre - Recensione di My Crea Bookish Kingdom e I libri: il mio passato, il mio presente e il mio futuro
4 Novembre - Recensione di We found Wonderland in Books e Liber Arcanus
5 Novembre - Recensione di Coffee&Books e Chronicles of a bookaholic

Per oggi vi saluto, non lasciatevi sfuggire questa occasione: Caraval è un libro davvero bellissimo!

13 commenti:

  1. Sempre più affascinata dall'ambientazione di questo libro! 😍
    Mi fa piacere che l'autrice abbia dato spazio a tutti i personaggi. Se c'è una cosa che proprio non sopporto sono i personaggi messi lì tanto per, che non vengono nemmeno approfonditi, quindi altro punto a favore di questo romanzo!

    RispondiElimina
  2. Buonasera e buona domenica!

    E siamo giunti alla fine di questo review party ed è quasi come se la magia che permeava quest'iniziativa con la sua "caccia all'autore" - che oggi si conclude - stesse lasciando il passo ai residui dell'euforia e dell'entusiasmo con cui ci si era approcciati al gioco. Fortunatamente, però, Caraval di magia e incanto sembra esserne talmente pregno che essa non si esaurirà, secondo me, neanche alla conclusione del romanzo ma lascerà in ognuno di noi un bel ricordo anche per i tempi avvenire.
    Sto apprezzando ognuna delle vostre recensioni per un semplice motivo: nonostante trattino dello stesso argomento, si differenziano chi per un particolare, chi per un altro. Non ho notato alcuna monotonia nel leggerle e questo è stato un plus che mi ha fatto apprezzare maggiormente l'evento.
    Ma veniamo, anche stavolta, al romanzo in sé: maturo, sempre più, la convinzione che non deluderà le mie aspettative. Da amante del brivido e dell'avventura, dei misteri, dei tranelli e del motivo dell'inchiesta in generale, conto di rimanerne affascinata e intrigata almeno la metà di quanto mi aspetto.
    Hai detto che durante la lettura, nonostante credessi di raggiungere la soluzione, venissi smentita l'attimo dopo da un nuovo indizio. Se c'è questo "escamotage" il libro è senz'altro riuscito poiché capace di tenere incollati alle pagine i lettori di tutto il mondo, alla perpetua conquista della verità. Non deve esserci scontatezza in romanzi di questo genere, altrimenti, tutto il mistero e l'alta tensione che esso può creare crolla.
    Con queste aspettative nel cuore, termina qui il mio commento.

    A presto,

    TB.

    RispondiElimina
  3. Ultimamente sono usciti un po' di fantasy che mi hanno intrigato parecchio dopo un periodo di magra ma questo è quello che mi incuriosisce di più di tutti! Voglio immergermi in questo mondo magico e pieno di segreti!

    RispondiElimina
  4. Un'ambientazione davvero superlativa, quasi mi sembra di essere già lì. Voglio tuffarmi nel mondo di Carval al più presto ;)
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
  5. Questo libro mi ispira moltissimo!
    Sono un nuovo iscritto e se ti va mi trovi qui https://bookscanchangeus.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Sono davvero curiosa di leggere il seguito. In effetti, come hai scritto anche tu, ci sono tanti segreti da svelare! *-*

    RispondiElimina
  7. Una recensione davvero impeccabile... come par esser il libro! *_*

    RispondiElimina
  8. Che bella recensione :D bravissima!
    Dal vostro review party ho capito che questo libro è bellissimo, impossibile non leggerlo insomma!

    RispondiElimina
  9. Lo voglio troppo!!! *-*
    Mi ispira davvero tantissimo! Personaggi e ambientazione intriganti, suggestivi, misteriosi!

    Fb: https://www.facebook.com/alessandra.nek.negri/posts/1856333394407619

    Twitter: https://twitter.com/AleNekPattzStew/status/927670776488255489

    Google+: https://plus.google.com/u/0/103694204427832904610/posts/bLaff6RRv11

    Tumblr: http://alenekpattzstew.tumblr.com/post/167210782782/review-party-caraval-di-stephanie-garber

    Instagram: https://www.instagram.com/p/BbK9YeWHfQp/

    RispondiElimina
  10. Non posso non dire di essermi completamente incuriosito di questo romanzo, credo che sia uno di quei libri in cui rimani incantato alle pagine per ore. Ho assolutamente bisogno di un libro così.

    RispondiElimina
  11. E anche questa citazione era semplicissima! Ancor prima di leggere la citazione, basta vedere le iniziali per avere l'illuminazione :D la scrittura è inconfondibile!

    Non mi approccio ai fantasy da tempo ma questa cover mi ha catturata e chissà, forse potrebbe trascinarmi nella lettura di questo genere nuovamente <3

    RispondiElimina
  12. Grazie alle vostre recensioni sono certa che Caraval non mi deluderà. Sono curiosa di sapere come funziona il mondo di Caraval una volta entrati, scoprire se Scarlett e Tella riusciranno ad avere la libertà da un padre così malvagio, scoprire i segreti di Julian, scoprire di più su Mastro Legend, e insomma immergermi completamente in Caraval ^_^

    RispondiElimina
  13. Sono sempre più curiosa di Caraval, non vedo l'ora di poterlo leggere e scoprire quali segreti nasconde Mastro Legend, di Julian, di questo fantomatico promesso sposo e di Caraval stesso.

    RispondiElimina