lunedì 15 maggio 2017

Panorami d'inchiostro: l'Inghilterra di Jane Austen

                                                Buongiorno a tutti lettori!



 Come vi avevo già annunciato qualche giorno fa, oggi inizia con me e altri blog la nostra iniziativa per Maggio dei libri, Panorami d'inchiostro. 
Si tratta di raccontare con foto o citazioni alcuni dei paesaggi letterari che abbiamo amato di più. 
Come potevo non scegliere la mia autrice preferita e il mio libro preferito?
Ovviamente sto parlando di Jane Austen e di Orgoglio e Pregiudizio! Numerosi sono i posti citati dalla Austen: Londra, Lyme Park ma il cuore pulsante dei suoi romanzi si basa su due posti in particolare: Pemberley e Bath. 

                                                          Pemberley

<<Mentre la carrozza si avvicinava a Pemberley, Elizabeth ne spiava, con un certo turbamento, l'apparire e quando finalmente entrarono nella proprietà, il suo animo era profondamente agitato. Il parco era vastissimo, e comprendeva una grande varietà di coltivazioni.>>


<<Il grande e bel fabbricato sorgeva su di un bel terreno rialzato che aveva per sfondo delle alte colline boscose, ai cui piedi scorreva un corso d'acqua che andava allargandosi. Le sue rive non erano nè regolari nè abbellite di ornamenti leziosi. Non aveva mia visto un posto così favorito dalla natura o dove la bellezza naturale fosse così poco sciupata dal cattivo gusto.>>




Non è un caso che  Chatsworth House nel Derbyshire sia stata usata come la residenza del misterioso e affascinante Mr. Darcy nel film con Kiera Knightely del 2005.
Per chi non lo sapesse, mr. Darcy è il meraviglioso protagonista di 'Orgoglio e pregiudizio', proprietario di un'imponente residenza, che cresciuto nell'orgoglio si piega alla forza dell'amore che conduce a una ragazza dalla famiglia discutibile, dall'intelligenza vivace e il carattere arguto.
Questo posto è davvero magico e sia le parole di zia Jane, sia la magia incontaminata del luogo non fanno che acuire la voglia di visitare questa dimora. Circondata da un'ampia vallata e da un fiume, è davvero un luogo incantevole. 
Il castello è attualmente di proprietà del Duca e della Duchessa del Devonshire, della famiglia Cavendish da oltre 16 generazioni ma è aperto al pubblico, ospita importanti collezioni di mobili e oggetti d'arte e dipinti tra cui si trovano importanti opere d'arte come due tra le migliori copie di incisioni di Andrea Mantegna della Zuffa di dei marini. Una meraviglia dentro e fuori! 


                                            Bath

''I like our situation very much - it is far more chearful than Paragon, & the prospect from the Drawingroom window at which I now write, is rather picturesque, as it commands a perspective veiw of the left side of Brock Street, broken by three Lombardy Poplars in the Garden of the last house in Queen's Parade.
La nostra posizione mi piace moltissimo - è molto più allegra che al Paragon, e la vista dalla finestra del Soggiorno dove ora sto scrivendo, è abbastanza amena, dato che dà su uno scorcio del lato sinistro di Brock Street, interrotto da tre Pioppi Lombardi nel Giardino dell'ultima casa di Quen's Parade.''












 <<Il mattino seguente Anna era uscita con la sua amica, e, per la prima ora, era stata invano in una sorta di incessante e timorosa attesa di vederlo; ma alla fine, tornando lungo Pulteney-street, lo scorse sul marciapiede sulla destra a una distanza tale da mantenerlo in vista per gran parte della strada.>>




In 'Persuasione' o 'Northanger Abbey' la vera protagonista è la ridente cittadina di Bath, dove l'autrice vi si trasferì nel 1800 insieme alla sua famiglia. Per i resti delle terme romane, la splendida architettura georgiana e il forte legame con la letteratura, Bath è stata inserita dall'UNESCO nei luoghi patrimoniodell'umanità. 
Ogni anno, si tiene un ballo in onore di Jane Austen con splendide danze e vesti che ricordano tempi passati. Inoltre a Bath si trova il Jane Austen Centre, la casa dove visse la scrittrice e che è meta di numerosi flussi turistici. 


A Bath, infine, oltre le già citate terme romane, c'è anche una grande Sala da thè, dove è possibile fare un tuffo in quelle che erano abitudini e convenzioni sociali del secolo della Austen. 
Bath era meta di numerosi gentiluomini e nobildonne nell'Ottocento, in quanto, sia la vicinanza al mare sia la presenza delle terme romane, renda il posto idoneo a coloro che soffrivano di gotta  che volessero trascorrere delle vacanze in serenità senza dover pure rinunciare ai divertimenti. 




12 commenti:

  1. Adoro la Austen infatti io ne parlerò nel blog tour sugli anniversari :D prima o poi un giro a Bath lo farò

    RispondiElimina
  2. La casa di Mr. Darcy... Vorrei tanto visitarla *-* <3

    RispondiElimina
  3. Bath devo assolutamente vederla <3
    Mi sono innamorata delle descrizioni che hai scelto, bravissima Cris!
    La Austen ci ha davvero regalato dei piccoli capolavori, mi è venuta voglia di correre a sbirciare Northanger Abbey, lo sai?
    "Orgoglio e Pregiudizio" e Persuasione li conosco già bene XD
    Un salutone
    Leryn

    RispondiElimina
  4. "Orgoglio e pregiudizio" è forse uno dei miei libri preferiti di sempre assieme a "Anna Karenina" e l' "Ulisse" di Joyce. Un libro perfetto si potrebbe dire.
    Un saluto
    Giulia

    RispondiElimina
  5. Che bell'idea! Quanto mi piacerebbe fare un tour dell'Inghilterra sulle tracce di Jane Austen!!

    RispondiElimina
  6. Del periodo in cui ho vissuto in Inghilterra mi resta un unico rammarico: non essere riuscita ad andare a Bath. Devo assolutamente recuperare!

    RispondiElimina
  7. Bellissimi luoghi, dal fascino incredibile..quanto mi piacerebbe visitare Chatsworth House e immaginare Mr Dracy e la sua Elizabeth tra quelle mura..ma ancora di più Bath, che sembra davvero essere un luogo unico e incredibile, con le sue tradizioni e il Jane Austen Centre..una tappa imperdibile per gli appassionati dell'autrice! *-*

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia! Da quando ho visto il film non riesco a immaginare la residenza di Mr Darcy in maniera diversa: per me è proprio così. Bath, invece, mi sembra irresistibile: la foto delle terme romane mi ha davvero affascinata e non potrei proprio evitare di visitare la casa della Austen :3

    RispondiElimina
  9. Che bello! Questo post mi piace un sacco. Ammetto che non ho ancora mai lett Orgoglio e Pregiudizio ma voglio farlo quindi non picchiatemi, ho visto solo il film <3 ahahahha

    RispondiElimina
  10. Meravigliosa tappa! Amo Jane Austen alla follia e non nego che avrei scritto volentieri anche io la tappa sui luoghi da lei raccontanti. Voglio assolutamente tornare in Inghilterra per visitare questi luoghi stupendi!
    Un saluto da I libri: il mio passato, il mio presente e il mio futuro :*

    RispondiElimina
  11. Orgoglio e Pregiudizio è davvero uno splendido libro, amo l' Austen

    RispondiElimina