venerdì 7 ottobre 2016

Rip (Recensione in pillole) in anteprima: 'The Boy Band, li amavo da morire' di Goldy Moldavsky

Buongiorno lettori,vi lascio in anteprima la recensione di un nuovo libro targato DeAgostini in uscita domani, 'The Boy Band, li amavo da morire' . 


Hadley ha quindici anni e una vera ossessione per i Ruperts, la boy band del momento. Ecco perché, insieme alle sue tre amiche del cuore, affitta una stanza nello stesso hotel di New York in cui alloggerà il gruppo. Spera di poter incontrare i suoi idoli. Le cose però prendono una piega del tutto inaspettata quando una
delle ragazze incrocia per caso Rupert P., il membro meno amato della band, ma pur sempre il suo preferito. Incapace di contenere l’entusiasmo, gli si getta al collo con tanto slancio che finisce per tramortirlo.
In un attimo, il poveretto si ritrova nella camera delle fan, legato e imbavagliato. Il suo telefonino sequestrato e tutti i suoi segreti nelle mani avide delle quattro amiche. Hadley però si sente in colpa ed è pronta a tutto per liberarlo. Anche a rischiare il carcere o, peggio ancora, a litigare con le amiche. Per chiarirsi le idee lascia la stanza per pochi minuti, pochi minuti soltanto. Ma al suo rientro il cantante è morto.
Tutte e tre le amiche si dichiarano innocenti, eppure. Hadley sa che non può più fidarsi di nessuno. Così, in una lunga notte piena di colpi di scena, dovrà prendere la decisione più difficile della sua vita: tradire le amiche e confessare tutto, oppure tradire il grande amore – i Ruperts – e farla franca.

Dalla penna affilata di Goldy Moldavsky, un’esilarante commedia nera sulle fandom e le ragazze che hanno il potere di creare, o distruggere, le “celebrità”. Un successo del passaparola, bestseller del New York Times, più esilarante, imprevedibile e folle di qualsiasi romanzo abbiate mai letto.



Oggi, rispetto al solito, farò una recensione in pillole, cioè una mini recensione del libro in questione per due motivi: il primo, è che il libro è una sorta di giallo , thriller psicologico e non posso dilungarmi sulla trama senza in qualche modo far trapelare dei dettagli importanti e il secondo, è che il libro mi ha lasciato così senza parole che non ho ancora capito se mi piace o meno. 

Lo stile è avvincente e ti tiene incollata alle pagine , soprattutto per la voglia di scoprire l'identità dell'assassino , ma la trama in sè mi ha un po' deluso. L'unico personaggio che ho apprezzato è stata Hadley, la protagonista, perchè mi è sembrata l'unica con un po' di sale in zucca anche se comunque non tollero le protagoniste che si fanno trascinare e non amntengono la propria posizione per più di un minuto. 

Hadley, insieme alle sue amiche Apple, Erin e Isabel, sono fan accanite dei Ruperts, una boy band molto famosa e con un nutrito seguito, tipo One Direction. Durante la serata in questione, non essendo riuscite a procurarsi i biglietti del concerto, decidono di affittare una stanza nel loro stesso albergo, nella speranza di incontrarli.I Ruperts sono un gruppo formato da quattro ragazzi di nome Rupert messi insieme in uno show televisivo e spinti nel mondo della musica senza nessuna vera abilità se non quello di recitare la parte dei membri di una boy band. Il bello, il dannato, il brutto e lo stupido. Sul serio, è questo il loro ruolo. A ognuna delle ragazze piace un Rupert particolare, salvo che vedano davvero la realtà dietro il loro fanatismo. Caso vuole che riescano realmente a incontrare uno dei Rupert, ma decidono di... sequestrarlo. 

Ora, già questa decisione, vi fa capire quanto questo libro sia altamente fuori dalle righe e più va avanti, più la cosa peggiora. Seriamente, metà del tempo, ho pensato che tutti fossero davvero fuori di testa. Sequestro, omicidio, occultamento di cadavere e anche un accanimento sullo stesso. Capisco che il Rupert in questione era una persona orribile ma si tratta di una persona. 

Dietro ognuna delle ragazze c'è un vero disturbo psicologico, un'ossessione quasi compulsiva e onestamente credo che sia il livello di fanatismo che trascende nella follia. 

La fine della storia lascia poi basiti perché avviene un omicidio per il quale non paga realmente nessuno dei colpevoli.
Molte delle recensioni hanno scritto che è divertente, ora o io posseggo poco senso dell'umorismo (e non mi pare!) o questa gente ride per i reati come se fosse una barzelletta.

Non so davvero se questo libro mi sia piaciuto o meno, ma se vi piace il genere, leggetelo e confrontiamoci insieme per trovare l'inizio della matassa. 

Non darò una valutazione perchè veramente non saprei dove collocarlo, scrivetemi pure per eventuali dubbi!

Bacioni Cris

5 commenti:

  1. Ciao! :) Questo libro non mi ispirava granché, ma dopo aver letto la tua recensione un po' di curiosità me l'hai fatta venire (e probabilmente ora sta parlando il lato più masochista di me), quindi inizio col segnarmelo, anche se tengo le aspettative basse! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lo leggi, ti prego, confrontiamoci perché sono ancora nel mezzo!

      Elimina
  2. Oddio, ma se io a prima vista avevo pensato che fosse una specie di chick-lit?! O_O
    Non mi aspettavo tutto questo!

    RispondiElimina
  3. Ciao Cris, non so che parte prendere. Credo di dovermi informare ancora su questo libro.
    Carina l'idea della RIP. ;)
    Saluti.
    Giovanna Roma

    RispondiElimina
  4. Ciao! Inizialmente anch'io pensavo fosse un romanzo divertente, poi su GR ho letto qualche recensione e mi è passata subito la voglia di leggerlo, ha una trama che non mi ispira...

    RispondiElimina