sabato 21 maggio 2016

Recensione:'Ovunque con te' di Katie McGarry

Quando ti svegli che sono ancora le sette ma hai sognato tutta la notte il libro che hai letto tutto il pomeriggio, non c'è niente da fare. Devi scrivere una recensione, una bella recensione e sperare che la gente non ti prenda troppo per una a cui manca qualche rotella. 
Il libro in questione è 'Ovunque con te' di Katie McGarry, già autrice della bellissima storia di Echo e Noah in 'Oltre i limiti'. 


Nessuno vuole che stiano insieme, ma a volte la persona giusta è quella che meno ti aspetti e la strada che più temi è spesso quella che ti porterà a casa. Emily ha diciassette anni ed è felice della propria vita così com'è: genitori amorevoli, buoni amici e un'ottima scuola, in un quartiere tranquillo. Certo, non può negare di essere curiosa riguardo al suo padre biologico, quello che ha preferito unirsi a un club di motociclisti - il Regno del Terrore - piuttosto che essere genitore; questo non significa, però, che lei vorrebbe far parte di quel mondo. Quando però una timida visita si trasforma in una lunga vacanza estiva tra parenti che non sapeva di avere, una cosa le è chiara: niente è come sembra. Il club, suo padre, e nemmeno Oz, un ragazzo che ti ipnotizza con i suoi occhi blu e che può aiutarla a capire quella vita. Oz desidera una cosa sola: unirsi al Regno del Terrore. Loro sono quelli buoni. Proteggono la gente. Loro sono... una famiglia. Mentre Emily è in città, Oz glielo dimostrerà. Così, quando il padre di lei gli chiede di tenerla al sicuro da una banda rivale con un conto da regolare, per Oz è un sogno che diventa realtà. quello che non sa è che Emily potrebbe infrangerlo, quel sogno.


Quando ho amato tanto un libro, ho sempre difficoltà a scriverne una recensione.
 Per certi versi, mi sento come se scrivessi di qualcosa che non ho letto. (E vai con le confessioni strambe stamattina..xD) 
In realtà è che i miei sono un'accozzaglia di pensieri a cui cerco di dare un ordine e un senso.

Nowhere ma here, titolo originale della serie, è il primo capitolo della serie Thunder Road, una serie che ha per protagonisti un gruppo di motociclisti, il Reign of Therror.
Emily vive una vita felice con sua madre e il suo padre adottivo in Florida, ha una bella casa, degli amici e tante prospettive per il futuro. Vede il suo padre biologico una volta l'anno e le va più che bene così: sa che ha abbandonato lei e sua madre, sa che è stato Jeff a prendersi cura di entrambe e sa che non c'è altro da volere. Odia le sorprese, gli imprevisti, ama il semplice, il prevedibile. 
Così, quando raggiunge Snowflake per quella che pensa sia la veglia funebre di Olivia,la sua nonna biologica, Emily non fa i salti di gioia, ma soprattutto scopre che la verità non è esattamente come le è stata raccontata. Emily è una persona curiosa, decide di conoscere il mondo e di provare a capire la sua famiglia. Il Reign of Therror è una confraternita, una famiglia, un'associazione fondata sul rispetto, la fedeltà e la legge: il padre di Emily, Eli, ne è un capo rispettato e stimato. Suo nonno Cyrus è il presidente,poi ci sono il cugino Chevy, Rasoio, Violet e Roccia. Ma soprattutto c'è Oz.
Oz è il figlio del migliore amico di Eli e di Izzy e da sempre il suo sogno è crescere ed essere parte dell'associazione di suo padre, che si occupa di vigilanza privata. Oz e Emily si scontrano da subito, perchè sono ai lati opposti della bilancia: Oz crede così tanto nel club da non cercare nulla al di fuori di esso, Emily ha sentito suo madre parlarne con tanta paura e circospezione che lo tollera a stento.
Il percorso che conduce alla verità, per entrambi, verrà mitigato da Olivia, la nonna di Emily, una donna forte, coraggiosa, intelligente, rude, sarcastica e autoritaria. Solo il cancro riesce a piegarla. 
Olivia rappresenta un personaggio centrale perchè  ha cresciuto gran parte dei ragazzi del Reign of Therror senza però poter mai stare accanto a sua nipote, ha fatto da madre a Oz quando la sua non si sentiva pronta per amare un bambino ed è l'unica a indirizzarlo verso un futuro che non si aspetta diverso dal motoclub.



Il percorso di Emily e Oz va di pari passo alla scoperta della verità, dei segreti così gelosamente custoditi da Eli e Meg, i genitori della ragazza. Un passo alla volta si passa da una forte attrazione fisica a un vero e proprio legame, l'amore, pronto a sfidare chiunque e qualsiasi cosa. Anche il club. 
Ci sono diversi risvolti che non ti aspetti nella storia ma ciò che ho apprezzato più di ogni altra cosa è stato il cambiamento in Emily, il suo affezionarsi a questa famiglia, senza snaturarla nel carattere o negli atteggiamenti. Emily è già coraggiosa e forte, testarda e battagliera, ma l'autrice non la tramuta in gipsie all'improvviso. Emily resta com'è, una brava ragazza, che si fida dei propri genitori e dell'affetto che nutre per loro. Emily riesce ad amarli tra il dolore, la sofferenza, le lacrime e le bugie. Tutto grazie a Oz. Il loro amore è contaminato di realtà, è ciò che accade quando sei a contatto con una persona che ti prende il cuore, ma soprattutto la testa. 
Ho letto il libro dal pomeriggio alla sera inoltrata, non riuscivo a fermarmi e più andavo avanti più mi sembrava di essere con loro: sul pontile accanto allo stagno, nel club a guardare schifata i reggiseni appesi al muro,sulla moto (di cui ho una paura folle) con Oz.
 Questo mi libro mi ha conquistato, ma dalla McGarry non mi aspettavo altro. 


La serie Thunder Road è così composta:

1. Ovunque con te (Nowhere but here) – 14 aprile 2016

2. Walk the edge – 29 Marzo 2016 negli USA (inedito in Italia)

3. Senza titolo – previsto nel 2017

4. Senza titolo – previsto nel 2018

                                        Verdetto: Dipendente! (4 piume e mezzo)

   


Spero che ciò che ho scritto vi sia piaciuto, bacini a tutti
Cris

2 commenti:

  1. Sai che capita anche a me? Quando un libro mi piace, è difficilissimo riesca a buttar giù la recensione in tempi brevi ._.E poi ovviamente non ne sono mai soddisfatta! E mi sta capitando proprio con questo libro ultimamente.
    E hai proprio ragione, Cris, una delle cose più belle è la crescita di Emily. La McGarry non delude mai! 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che sia piaciuto anche a te 😍 Allora aspetto la tua recensione u.u

      Elimina