domenica 2 agosto 2015

Mini review: 'Ti prego, lasciati odiare' di Anna Premoli

Buongiorno a tutti e buona domenica, mie carissimi lettori! Fra poche ore cominciano le mie vacanze e per due settimane io non ci sarò, motivo per il quale volevo lasciarvi con una bella recensione.
Come sapete, della Premoli ho letto 'Una settimana per innamorarsi' per il blogtour ed è stata una lettura entusiasmante, divertente e formativa. Avevo 'Ti prego, lasciati odiare' da un po' nella mia raccolta e-book e ne ho approfittato sperando di trovarmi ancora davanti a qualcosa di leggero, divertente ma scritto con garbo. E fortunatamente non mi sono sbagliata. Da questo punto la Premoli si è dimostrata una garanzia ed infatti porto in vacanza un altro libro che ho sugli scaffali , 'Come inciampare nel principe azzurro'.


Jennifer e Ian si conoscono da sette anni e gli ultimi cinque li hanno passati a farsi la guerra. A capo di due team nella stessa banca d’affari londinese, tra di loro è da sempre scontro aperto e dichiarato. Si detestano, non si sopportano, e non fanno altro che mettersi i bastoni fra le ruote. Finché un giorno, per caso, sono costretti a lavorare a uno stesso progetto: gestire i capitali di un nobile e facoltoso cliente. E così si ritrovano a dover passare molto del loro tempo insieme, anche oltre l’orario d’ufficio. Ma Ian è lo scapolo più affascinante, ricco e ambito di Londra e le sue “frequentazioni” non passano mai inosservate: basta un’innocente serata trascorsa in un ristorante, per farli finire sulla pagina gossip di un noto quotidiano inglese. Lei è furiosa: come possono averla associata a un borioso, classista e pallone gonfiato come Ian? Lui è divertito, ma soprattutto sorpreso: le foto con la collega hanno scoraggiato tutte le sue assillanti corteggiatrici. E allora si lancia in una proposta indecente: le darà carta bianca con il facoltoso cliente se lei accetterà di fingersi la sua fidanzata. Sfida accettata e inizio delGIOCO! Ben presto però, quello che per Jennifer sembrava uno scherzo, si rivela più complicato del previsto e un bacio, che dovrebbe far parte della messa in scena, scatena brividi e reazioni del tutto inattesi…

Devo dire che mettendo a confronto le due letture (il romanzo d'esordio e l'ultimo romanzo pubblicato) si nota un estremo miglioramento nella caratterizzazione dei personaggi e nella descrizione dello sfondo della storia. 
Il clichè è sempre presente perchè si tratta di romanzi chick -lit (di cui insomma la storia è sentita e risentita) ma la bravura della Premoli sta nel saper far scorrere la narrazione in modo interessante attraverso dialoghi pungenti e personaggi dalla forte personalità. Il romanzo si legge in un paio d'ore perchè l'alchimia che si viene a creare fra i personaggi attira il lettore fino all'ultima pagina. Jennifer e Ian lavorano per la stessa compagnia e da anni si fanno la guerra, è impossibile farli andare d'accordo, specie sul lavoro. Questo in parte è dovuto anche al fatto che Jen e Ian provengono da due ambienti diversi. Jen è la figlia di due genitori hippie, vegani e antimonarchici, che vivono la vita in favore di campagne ambientali e in perenne lotta contro il progresso tecnologico. Ian è un esponente della nobiltà inglese, suo nonno ha un'influenza forte sulla crème della popolazione inglese ed è uno scapolo incallito. Come conciliare due essenze così opposte? 
Ian per liberarsi di alcune pretendenti fastidiose chiede a Jennifer di fingersi la sua ragazza e fra cene e bali di beneficienza, cene in famiglia alquanto disastrose, il loro rapporto cambia e diventa rispetto, amicizia e poi amore. Ho apprezzato fortemente questo libro perchè i battibecchi fra i personaggi erano veri, sinceri, lo scontro fra due convinzioni diverse che lasciava spazio anche a una forte attrazione mentale prima che fisica. Qualcosa che li teneva legati a prescindere dalle opinioni diverse. In parte, inoltre, i due personaggi sono simili perchè testardi, orgogliosi e pungenti. Di fronte all'amore, Ian diventa però il più dolce degli uomini in grado di far capitolare con i suoi occhi di ghiaccio anche l'intelligentissima Jen. SI divora in poche ore, ideale per un'assolata giornata estiva sotto l'ombrellone! 



“«Io e te siamo un errore», gli ripeto ancora, ma lui non si scompone.
«E allora facciamo questo errore, al resto penseremo dopo», mi dice.”






Buone vacanze, vi adoro! 
Cris


1 commento:

  1. Io adoro i libri di Anna Premoli! Riescono sempre a mettermi di buonumore! :D
    Buone vacanze!!

    RispondiElimina