lunedì 13 aprile 2015

Recensione: 'Il potere dell'oscurità' di Elisa S. Amore

Buongiorno a tutti voi miei dolcissimi sognalettori, so che sono stata un po' lontana dalla blogosfera e mi sono persa tanti post interessanti che cercherò di recuperare nei prossimi giorni, ma non avevo proprio la testa.
Sto preparando due esami tosti e non posso permettermi distrazioni MA oggi è un giorno speciale!
Cari lettori, sto per mostrarvi una recensione assolutamente imparziale perchè questo libro è tutto ciò di cui potete aver bisogno se volete vivere una storia unica e avvincente.

La mia faccia durante la lettura delle ultime cento pagine del libro e quella di mia madre...Molto probabilmente pensava che avessi qualche problema!


Come si può continuare a vivere, se la persona che ami non c'è più? Gemma Bloom se lo chiede ogni giorno, consumata dal dolore e dal rimorso. Perché Evan ha sfidato le leggi del fato per salvarla, e ha pagato a caro prezzo la sua disubbidienza: caduto nella trappola tesa da un Angelo della Morte, è stato avvelenato proprio da Gemma. Da quel momento, lei non si dà pace ed è tormentata da incubi e allucinazioni in cui Evan viene torturato da mani invisibili. Ma, proprio quando Gemma crede di stare impazzendo, tra i frammenti del suo cuore spezzato comincia a serpeggiare una rabbia cieca, profonda. Sebbene all'inizio ne sia spaventata, Gemma è sempre più attratta da questo nuovo sentimento. Come se dentro di lei crescesse una forza terribile e seducente, determinata a prendere il controllo della sua anima… Fra spaventose premonizioni e pericolosi segreti, Gemma dovrà fare appello a tutto il suo coraggio, se vorrà sfidare il destino e resistere al potere dell'oscurità…

Ringrazio la casa editrice Nord ed Elisa per avermi concesso la possibilità di leggere questo libro assolutamente meraviglioso. Ma partiamo con ordine, potrei farvi un elenco di cosa ha decretato che questo fosse uno dei migliori libri che io abbia mai letto. Elisa ha sicuramente dato il meglio di sè e tremo al pensiero del quarto libro (speriamo che giunga presto nelle nostre mani)!
Gemma ha avvelenato Evan e l'ha condotto alla morte. Tutto è accaduto per il tramite di un inganno ben costruito ma ora deve fare i conti con una nuova realtà: una vita senza Evan. In più, ha un bambino  che cresce dentro di lei e che rappresenta l'unico motivo che tiene Gemma ancora attaccata alla realtà. Simon e Ginevra fanno quel che possono per aiutarla a superare il trauma della morte del suo amore ma Gemma è inconsolabile. Anche Peter, il suo migliore amico, cerca di starle accanto ma il suo desiderio si piega davanti ai suoi sentimenti e non può far a meno di cercare qualcosa che la nostra eroina non può dargli, l'amore. Il cuore di Gemma pulsa solo per Evan e nessuno sembra capire il dolore che la porta non a vivere ma semplicemente a sopravvivere.

Mi sento come un vetro scheggiato. E la crepa avanza a ogni vibrazione del mio petto. A ogni respiro. A ogni lacrima...E, nonostante gli sforzi per non crollare, mi sento sul punto di frantumarmi in migliaia di schegge. Sono vetro infranto. [...] Tutti mi chiedono come sto, ma nessuna risposta potrebbe dar luogo a una vaga idea. Racchiusa in un dolore sconfinato, buio e freddo. Senza porte..senza vie d'uscita. A pezzi. Intrappolata in una stanza piena di ricordi, una stanza di cui ho smarrito la chiave.


Peter mette alla prova l'amore di Gemma per Evan, ma ella cerca in lui il semplice conforto del suo amico prezioso, e di certo non la delude riuscendo a superare anche le sue più forti paure. Qualcosa dentro Gemma sta crescendo, una forza inspiegabile e oscura che minaccia di travolgerla, è tormentata da febbre e allucinazioni. E' il veleno che ha ingerito o piuttosto qualcosa non va? Se avete delle supposizioni, se pensate di sapere cosa accadrà ai nostri protagonisti, se avete delle teorie, be...Elisa le smonterà o le confermerà con un solo fruscio di pagine!Gli indizi sono stati lanciati e ammetto che qualche rivelazione me l'aspettavo mentre altre verità mi hanno sorpreso completamente!Colpi di scena, paesaggi mozzafiato, descrizioni ricche e attenzione per i dettagli, la nostra autrice non lascia nulla al caso e apre al lettore un mondo su ogni personaggio. Simon e Ginevra rappresentano l'emblema dell'amore che vince su tutto, persino sul male. In questo libro, la forza con cui dispiegano il loro amore è immensa e mi è mancato non vedere le due coppie insieme, mi è mancato non leggere dei battibecchi fra Ginevra ed Evan. Lui manca. A tutti. Perchè Gemma, Simon, Drake e Ginevra sono la sua famiglia ed è in nome di questa fratellanza che a vicenda sono disposti a proteggersi e a combattere gli uni per gli altri. Non importa che Evan e Drake non ci siano, non importa che Gemma sia solo un'umana o che fosse compito di Evan proteggerla, lei ormai è entrata dentro di loro e nessuno la abbandonerà. 

<<E credi che il male possa riemergere?>>
<<A volte penso che potrebbe, ma poi guardo Simon e capisco che l'amore è l'unica forza incontrastabile. Se ti lasci riempire dall'amore, non ci sarà più posto per il male>>.


<<Il vero amore non è questo. Quando ami davvero una persona, non importa quanti busseranno alla tua porta, tu non li lascerai entrare perchè c'è una sola chiave e ce l'ha la persona che ami. Non c'è spazio per nessun altro.>>

La meraviglia è stato leggere e conoscere meglio la vita e le avventure di Ginevra, vedere Gemma crescere assieme a lei ed essere come sorelle. Vere sorelle. Non dimenticate questa parola, ha un ruolo fondamentale nella storia che l'autrice ha sapientemente raccontato.
Proprio su questo, si potrebbero aprire nuove domande e a metà romanzo il lettore è catapultato in un'avventura ricca di suspense, dai connotati danteschi, da corse mirabolanti e personaggi fantastici e temibili. Il sapiente stile di Elisa consente al lettore di leggere la storia e sentirsi come in un film 3D, tutto appare reale, tangibile. Tutto è denso, forte, profondo. Sei parte della storia, stai sul fondo mentre le immagini scorrono e ne percepisci l'intensità. 
L'amore di Evan e Gemma è così grande che non conosce limiti. Il terzo volume, da questo punto di vista, rappresenta la scalata verso la cima di un monte impervio da cui si gode un panorama immenso. Un amore contrastato, impossibile , difficile ma che non può tenerli separati. Non può riuscirci il dolore, nè l'inganno. Non può riuscirci il male. 

                                 <<Samvicaranam. Samyodhanam. Stare insieme. Combattere insieme.>> 
                                         [...] <<Ovunque vada, tornerò sempre da te, alla fine.>>

Elisa si è superata. Ho adorato ogni singolo dettaglio di questo libro. L'ho amato dalla prima pagina. Ho adorato i suoi personaggi: la loro grinta, la loro determinazione. Nessuno, anche se di sfondo, anche se comparsa, è piatto. Hanno un ruolo e ogni ingranaggio ha il suo posto. 



                                                                    Verdetto: ASSUEFATTO!


Bacini, Cris




Nessun commento:

Posta un commento