giovedì 5 marzo 2015

Recensione: 'La prima cosa bella' di Dante B.

Buongiorno a tutti cari lettori! Aumentiamo sempre di più e questa è una notizia fantastica perchè nonostante io sia una blogger davvero terribile, voi ci siete sempre e aumentate addirittura, grazie!
Oggi vi parlerò di un libro che al momento non è acquistabile su nessuna piattaforma in quanto, nato come self, è stato acquistato da una nota casa editrice e verrà pubblicato presto!
Sto parlando di 'La prima cosa bella' di Dante B. , un libro particolare con un protagonista davvero eccentrico. Dante B. è lo pseudonimo sotto il quale si nasconde Bianca Marconero, una persona deliziosa e autrice di  Albion, un libro magnifico che vi consiglio di leggere.


«Esiste solo l'amore non corrisposto» questa è la convinzione di Dante Berlinghieri, 21 anni, nerd appassionato di cinema e fumetti. Tra una birra nel solito posto, un esame all'università e una sosta in fumetteria la sua vita scorre più o meno tranquilla. Ma una sera come tante, in uno dei soliti posti, arrivano anche le ragazze e da quel momento il mondo di Dante verrà completamente capovolto. Si ritroverà promosso al ruolo di regista, in un film amatoriale; innamorato perso di una ragazza che non lo considera; oggetto dell'affetto di una ragazza che lui non considera. Pronto a correre per il gran finale sullo sfondo del carnevale di Venezia. In questa biografia fantasy, tra le scene dei suoi film preferiti, Dante scopre che nulla è come sembra. Amor ch'a nullo amato amar perdona...porco cane!

Premetto che su questo libro è stato detto tutto dalle migliori blogger, recensioni positivissime per un'autrice che ha davvero un tocco meraviglioso nello scrivere.Quindi, insomma, non ce l'abbiate con me per ciò che verrà dopo di loro. *shameonme*


In ogni storia ci sono momenti fatidici. E fatidico è davvero una bella parola: è parente del fato e sembra essere stata creata apposta per la burla che il destino stava ordendo. Insomma, non per fare filosofia spicciola., ma tu sei lì che vivi la tua esistenza, con l'avvertenza di non stressar eil prossimo, insegui i tuoi sogni, senza affrettarti, tenendoti, per quel che puoi, lontano dai reality e dal cenerentola-pensiero, e nel frattempo il caso trama, con ordine sorprendente, la serie di eventi al termine del quale ti ritroverai in un letto d'ospedale, assistito da un'infermiera nazista, con un problema che non avevi considerato, imposto dalla logica squilibrata dei fatti.

 Dante Berlinghieri è un giovane ragazzo di 21 anni, nerd fino al midollo, appassionato di film e fumetti. E' ingenuo e parecchio idiota (scusate la licenza poetica), non riesce a terminare il suo percorso di studi per la Laurea in lettere nonostante gli manchi un solo esame, ama la sua videocamera con cui produce dei corti fantasy e al bar prende sempre la stessa birra. La sua vita scorre tranquilla tra il negozio di fumetti e una serata cineforum insieme al suo fratello gemello Marco, al suo saggio amico Leo, alla sua nemesi Tommy e all'implacabile dispensatore di polemiche Gunny. Una sera, al Ballo Blu, la vita di Dante cambia quando conosce tre ragazze: Isa, Fiamma e Beatrice.
Se Isa è la ragazza appariscente e superficiale, Beatrice la ragazza insignificante dagli occhi color liquirizia, Fiamma rappresenta per Dante la sua ispirazione. Se ne innamora perdutamente da subito. Ma per via del suo carattere, non riesce a farsi avanti, anche solo per scambiare quattro chiacchiere.
Quando Beatrice chiede a Dante di essere il regista del suo corto amatoriale 'Sei amici per un ciak' , Dante si trova catapultato in un mondo completamente astruso dalla sua quotidianità. Fra scene d'amore, carnevale a Venezia, ubriacature folli, Dante si ritrova fidanzato, ma non con la donna che ama, amico di una ragazza che lo adora e perso per una ragazza che non lo considera.


Ma poi, si sa, una farfalla sbatte le ali a Singapore e un uragano si abbatte su New York. La mia farfalla, ora è chiaro, è stata una serata in cui dovevo stare  a casa , ma poi sono uscito. Già. Dovevo starmene a casa. Perché non importa quanto siano dolci gli occhi dell'uragano, quando quello arriva e ti centra qui, in mezzo al petto, poco ma sicuro che ti scoperchia il cuore.


Dante non è semplice come protagonista, se ne sta in disparte a lasciare che le cose accadano senza far nulla, è spesso rude, scontroso e di sicuro non è di compagnia in gruppo. Non è dolce e nemmeno simpatico, ha poca autostima e un serio problema con Carducci. Tuttavia, non si può proprio fare a meno di pensare che meriti l'happy ending nonostante sia davvero uno stupido patentato.

La cosa non mi piaceva, ma ignoravo che il peggio dovesse ancora venire. Il che è quasi una mia prerogativa. Intendo dire che sono singolarmente speranzoso per essere l'inguaribile pessimista che sono.

Leggiamo della sua storia con piacere, ci divertiamo alle sue spalle (scusa Dante!) , speriamo in un'illuminazione ma in realtà il nostro protagonista non farà che renderci impazienti perchè è solo alla fine del gioco che capirà qual è la luce che doveva seguire.

E' il primo bacio della mia vita. E capisco quale enorme differenza c sia nel cercare il respiro e le labbra di qualcuno che sentiamo nostro, quasi fosse un pezzo di cuore. Sono in piedi solo perchè lei mi sostiene. Non crollo solo perchè la sto baciando.

Questo libro merita di essere letto. Non solo per lo stile scorrevole e perchè insomma, la commedia piace a tutti, ma per i dettagli. Ogni capitolo si apre con una scena e una citazione tratta da un film. Sono tutti grandi classici o comunque film famosi. Io ho adorato leggere questi particolari. Non tutti gli autori delineano i tratti della propria storia in una maniera così esplicita e ordinata. Bianca è stata davvero brava in questo. 

                                                            Verdetto: Dipendente!
                              


                                          Fatemi sapere la vostra opinione, bacini, Cris!

4 commenti:

  1. oh, cavolo, sono senza parole! troppo buona con me ( e poco con dante, ma è giusto, lui non se lo merita ;)
    ancora grazie di tutto e un abbraccio galattico <3

    RispondiElimina
  2. L'ho preso un sacco di tempo fa con un offerta di amazon, lo aveva messo gratuito per un periodo limitato e non ho potuto resistere, ma non l'ho ancora letto... La tua recensione mi ha incuriosito, credo che lo leggerò non appena finisco la mia attuale lettura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovresti, ne vale la pena, adorerai i dettagli e vorrai bene a Dante anche se vorrai fargli del male per tutto il tempo! haha

      Elimina
  3. Questo lo devo assolutamente leggere! :)

    RispondiElimina