lunedì 20 giugno 2016

Blogtour _ Le notti di Seth di Alessia Esse

Buongiorno miei carissimi lettori! Oggi, grazie a delle fantastiche ragazze, mi è stata data l'opportunità di partecipare al blogtour di una delle mie serie preferite.
Sto parlando di 'Nel cuore di New York' di Alessia Esse.



Come vi ha già spiegato Susi nella prima tappa, la serie è composta da:

- Il desiderio di Violet (#0.5 di cui vi ha parlato Leryn qui)

-La tentazione di Laura (#1)

-La favola di Thea (#2)

- Le notti di Seth (#3)

- La storia di Audrey (#4 ancora inedita) 
  

I romanzi sono autoconclusivi e possono quindi anche essere letti in modo autonomo, senza un ordine cronologico. 
La prima pubblicazione, dopo la novella introduttiva, è stata 'La tentazione di Laura', con cui entriamo in  un mondo di nerd e di sapori culinari. 


Lei è una nerd. Lui pure.
Si conoscono per caso.
Si piacciono immediatamente.
Finiscono a letto per una notte.
Ma lui è sposato. E lei non lo sa. 



Laura Draper ha ventisei anni e lavora come babysitter. Non è il lavoro dei suoi sogni, ma prima o poi riuscirà ad aprire un ristorante, o almeno così dice a se stessa. 
Laura è una nerd, e come tale coltiva diverse passioni: legge e cataloga fumetti, prendendosene cura come fossero suoi figli; segue più serie televisive di quante possa contarne su due mani, cercando di indottrinare clienti e amici; decora il suo appartamento newyorkese con LEGO e riproduzioni in scala, e frequenta le convention con cadenza religiosa. 
È ad uno di questi eventi, il Comic-Con di New York, che – intenzionata a buttarsi alle spalle il tradimento del suo ex e la possibilità di un nuovo dramma familiare – conosce un ragazzo travestito da Batman. Complici i gusti in comune in fatto di faccende nerd e l’attrazione che provano immediatamente l’uno per l’altro, Laura e Batman finiscono in una camera d’albergo per una notte che diventerà importante per le vite di entrambi. 


'A chi legge 'troppi' fumetti.
A chi segue 'troppe' serie televisive.
A chi guarda 'troppi' film.
A chi legge 'troppi' libri. 
Non siete soli. Non siete sfigati. 
Siete nerd. E non c'è cosa più bella' 

 da 'La tentazione di Laura'

  
''Laura Robin Draper non si ferma a piangere per un tradimento. Incassa il colpo, trasforma la rabbia in carburante per la vita, e fa ciò che non avrebbe mai fatto con Nick:sfoggiare la sua anima nerd. Con orgoglio, a testa alta, e con pashmina e tracolla identici a quelli indossati da Claire Danes nell'episodio in cui Carrie vola a Beirut.''




''Non faccio altro che confrontare gli uomini reali con quelli di fantasia, alla ricerca del mio supereroe, di chi mi farà pensare Ecco l'uomo con cui voglio invecchiare. [..] Batman sorride. La maschera gli copre il viso, tranne gli occhi, azzurri, e le labbra, piene, ma il suo sorriso mi colpisce. E' bellissimo.'' 


Si capisce fin dal primo capitolo che l'aria che si respira è quella dedicata agli amanti della fantasia, trasposta attraverso film, fumetti, video giochi e serie Tv. 
E' proprio in questa situazione che William e Laura si incontrano.

La colonna sonora di questo incontro potrebbe essere 'Bonfire Heart' di James Blunt perchè...

Everybody wants a flame,
They don’t want to get burnt
Well, today is our turn




Ma cosa significa essere Nerd? E cos'è il Comic Con di San Diego? 

''Vivere nel mondo nerd, con persone che spesso arrivano da lontano e non parlano neppure la tua lingua, è una delle esperienze più belle che possano esserci. Ogni differenza sparisce quand inizi a parlare con qualcuno di videogiochi . Il cuore del Comicon è la cancellazione di ogni differenza, perchè tuttii partecipanti sono uguali: uomini e donne appassionati, che vivono e respirano per un nuovo videogioco, un nuovo libro o un nuovo episodio. In molti ci considerano sfigati. Non capiscono perchè sentiamo il bisogno di indossare un costume e fingere per un giorno di essere Elsa o Natasha Romanoff o, come nel mio caso, un'analista della CIA. La verità è che certi elementi di fantasia hanno un potere straordinario sulla nostra vita, alcuni di noi vogliono celebrare quel potere straordinario.'' 

da La tentazione di Laura




''Il Comic Con di New York non è come quello di San Diego. Se San Diego è Cenerentola, New York è una cugina di secondo grado dell'ultima sorellastra di Cenerentola.''

Queste sono le parole entusiastiche di Laura, la protagonista del libro. 

Più precisamente,è  la convention annuale multigenere più grande degli Stati Uniti, ed è dedicata al mondo delle arti, del cinema e dei fumetti. Fondata nel 1970, la convention ha luogo ogni anno nel periodo estivo, al San Diego Convention Center (San Diego, California), per la durata di quattro giorni. Originariamente vetrina per fumetti, fantascienza e fantasy, nel corso degli anni il Comic-Con si è ampliato, includendo una vasta gamma di elementi appartenenti alla cultura pop, come anime, manga, giocattoli, fumetti online, romanzi fantasy, videogiochi, giochi di carte collezionabili, horror, animazione e serie tv. 

La Comic-Con ospita una vasta superficie dedicata agli espositori, con stand riservati a case editrici, studi cinematografici ed emittenti televisive, che possono presentare in anteprima i loro prodotti. Come la maggior parte dei convegni del fumetto, il Comic-Con ha una zona riservata all'acquisto e al collezionismo di fumetti, ed una zona autografi, dove gli artisti possono entrare in contatto con i loro fan. Alla convention vengono infatti organizzati seminari e workshop con professionisti del fumetto, e tra i tradizionali eventi del programma, vi sono una sala dedicata esclusivamente all'animazione giapponese e l'allestimento di incontri per discutere di tutti gli aspetti del fumetto e della cultura pop in generale.Alla Comic-Con vengono presentate molte anteprime di film imminenti, ed inoltre si svolge il Comic-Con International Independent Film Festival, dove vengono presentati lungometraggi o cortometraggi che non hanno una distribuzione o faticano a trovarla.Dal 2010 viene creata l'Action Hero Hall of Fame in collaborazione col sito IGN. Questa Hall of Fame rappresenta un tributo agli attori d'azione più meritevoli e di successo nel mondo del cinema. Il primo ad essere inserito nella Hall of Fame fu Sylvester Stallone nel 2010.

Oltre al fantastico mondo di San Diego, esistono moltissime Convention internazionali dedicate a fumetti, anime e videogiochi come il Comiket

E' la più grande manifestazione dedicata ai fumetti al mondo. Viene tenuta due volte all'anno a Tokyo, in Giappone. Il primo Comiket fu organizzato nel dicembre 1975, e vi parteciparono solamente circa 30 circoli e 700 persone. Da allora il pubblico è aumentato notevolmente, fino ad arrivare alle quasi 550.000 persone che mediamente vi partecipano al giorno d'oggi. La manifestazione dura due o tre giorni, ed è un'occasione per molti disegnatori in erba per pubblicizzare i propri lavori, soprattutto dōjinshi. Poiché gli oggetti venduti ad un Comiket sono considerati rari ed estremamente preziosi (in quanto un dōjinshi è raramente ristampato), alcuni possono essere trovati nei negozi con prezzi fino a 10 volte quelli originali.

In Inghilterra, a Londra invece, si tiene EGX, la convention più importante dedicata ai videogiochi.

E'possibile per i partecipanti giocare in anteprima tra le consolle dei giochi non ancora rilasciati, vengono organizzati tornei di computer game, cosplay e giochi da tavolo. 


Nel Bel Paese, invece, sono diverse disparate le manifestazioni dedicate ai fumetti. 

Lucca Comics & Games è una fiera dedicata al fumetto, all'animazione, ai giochi (di ruolo, da tavolo, di carte), ai videogiochi e all'immaginario fantasy e fantascientifico, che si svolge a Lucca in Toscana, nei giorni a cavallo tra ottobre e novembre. È considerata la più importante rassegna italiana del settore, prima d'Europa e seconda al mondo, dopo il Comiket di Tokyo.Storicamente la principale area della fiera, l'area Comics accoglie tutto ciò che riguarda direttamente il fumetto e l'animazione internazionale, benché con il passare degli anni e le edizioni, l'area Games abbia acquisito pari importanza. Grazie alla sua importanza sul territorio, ogni anno partecipano all'evento la quasi totalità delle case editrici specializzate nazionali, oltre che numerosi espositori, rivenditori e negozi specializzati, disposti nei numerosi padiglioni dedicati.
Curiosità: 
La "caccia al Macaluso" è l'evento con cui tradizionalmente si chiude la fiera. Si tratta di un evento goliardico riservato al solo staff della fiera e non aperto al pubblico, ma che ha tuttavia ottenuto una notorietà tale da essere riportato da diverse fonti e citato ne La canzoncina di Lucca Comics & Games.[4][5][6] In conclusione dell'ultimo giorno di fiera, Alberto Macaluso, un membro dello staff di Lucca Comics & Games srl "dichiarato" mascotte della fiera già dal 1993[7], viene letteralmente inseguito all'interno del padiglione dell'area Games, ed una volta preso, legato e imbavagliato, viene data la possibilità ad alcuni degli autori ospiti dell'evento di eseguire disegni o autografi direttamente sul suo corpo. Renato Genovese, direttore di Lucca Comics & Games srl, ha confermato che persino gli autori stranieri ospiti della manifestazioni spesso chiedono di poter assistere alla caccia al Macaluso, non appena scesi dall'aereo.

Romics è la grande rassegna internazionale sul fumettoanimazione, i games, il cinema e l'entertainment organizzata dalla Fiera di Roma e da Isi.Urb, I Castelli Animati Festival Internazionale del Cinema di Animazione che si tiene due volte l'anno presso la Fiera di Roma.  4 giorni di kermesse ininterrotta con eventi, incontri e spettacoli. Il fumetto protagonista degli appuntamenti dell'Officina del Fumetto e della Multimedialità, i grandi successi del cinema e della serialità presentati nel Romics Movie Village che dà corpo, voce e anima ai grandi colossal cinematografici ispirati a fumetti e romanzi, all'animazione e ai videogames; il Game e il Videogame nel Romics Games Village, e poi il Romics Cosplay Award, la gara cosplay più attesa dell'anno, organizzata in collaborazione con il World Cosplay Summit di Nagoya e con l'Eurocosplay di Londra, il Romics Kids & Junior, per i più piccoli, con laboratori di fumetto, educational game, giochi creativi e d'ingegno. Il Concorso Romics dei libri a fumetti, il concorso Romics - I Castelli Animati - Tutto digitale gli eventi speciali, grandi mostre. Romics è tutto questo e molto altro ancora per un programma sempre ricchissimo, con oltre 150.000 visitatori ad ogni edizione. Visitando i numerosissimi stand all'interno dei padiglioni della Fiera si possono trovare tutte le novità del settore dell'editoria del fumetto. Partecipano infatti ad ogni edizione di Romics grandi case editrici, fumetterie, collezionisti, tutti stand in cui è possibile in ogni giorno del Festival incontrare tantissimi autori ed editori. Non mancano stand commerciali di videogiochi e gadget. Il programma si dipana nelle diverse sale e tra i diversi padiglioni dove, dalle sale incontri e dal palco Movie Village per gli eventi speciali, fino alla grande Sala per Eventi e Proiezioni, il Pala BCC, con posti a sedere per circa 3.000 persone, un grande palco per vivere tutti i grandi eventi di Romics! Fumetto in diretta, workshop, tavole rotonde per incontrare i grandi protagonisti del fumetto italiano e internazionale, partecipando insieme al pubblico con workshop ed esibizioni.


Etnacomicschiamato anche Etna Comics, Festival internazionale del Fumetto e della Cultura Pop, è un festival internazionale dedicato al fumetto, al cinema d'animazione, ai giochi da tavolo e ai videogiochi che si tiene annualmente a Catania e si svolge presso il centro fieristico le Ciminiere. Prodotto dalla Medéa di Antonio Mannino, azienda che si occupa di organizzazione di eventi scientifici e culturali, con il patrocinio della Provincia di Catania, del Comune di Catania e con la collaborazione di Lucca Comics & Games.Si svolge ogni anno a inizio giugno a Catania, in un'area di circa 45.000 mq. Vi partecipano tutti i più importanti operatori del settore ed un alto numero di negozi specializzati, fumetterie ed associazioni culturali. 

Durante i giorni del festival si svolgono svariati eventi tra cui concerti, proiezioni, incontri con gli autori, conferenze e workshop, presentazioni, sessioni di gioco di ruolo dal vivo, tornei di carte da gioco collezionabili (come: Magic: The Gathering, Yu-Gi-Oh! e Pokémon) e spettacoli dedicati al settore fumettistico e d'animazione in generale.Tutti gli autori ospiti della manifestazione sono invitati a partecipare ad una sessione di disegno live, in cui producono un'opera che viene battuta all'asta di beneficenza che si svolge generalmente l'ultimo giorno. Grazie ai fondi raccolti nelle prime quattro edizioni, Etna Comics è intervenuta con aiuti sostanziosi in Africa e in Libano.

Napoli Comicon , di cui sono molto felice e orgogliosa di parlarvi perchè si tiene nella mia città e io stessa, ogni anno partecipo alla fiera. 
Il Napoli Comicon nasce nel 1998 e conta ben 19 edizioni, il pubblico è aumentato nel tempo, tanto che quest'anno l'abbonamento per i 4 giorni di fiera è esaurito mesi prima dell'evento. Questo sold out ha dimostrato il crescente interesse verso il fumetto, definito ormai come la nona arte. I padiglioni offrono diverse alternative, non solo per l'acquisto di fumetti, per le sessioni di autografi e i laboratori. A Napoli si dà largo spazio al mondo del K-Pop con un intero padiglione dedicato al mondo orientale, su un grande palco esterno si svolgono invece le gare di cosplay e tante esibizioni live di artisti nazionali ed internazionali. In un'altra sala è possibile anche vedere in anteprima panel di serie tv come è accaduto nell'edizione 2016 per 'Outcast' o come qualche anno fa  per il cortometraggio sulla vita di Walt Disney (molto commovente!)




Mostrando al mondo che sono una vera nerd, ci metto la faccia e vi posto per concludere questa carrellata di eventi una mia personale foto con Batman. Dubito però che fosse l'affascinante William sotto la maschera!



Per oggi ho finito, queste le regole per partecipare al blogtour e vincere i premi ,che vi ricordo,sono: 

1° estratto: Un libro cartaceo a scelta tra 'La Favola di Thea' e 'Le notti di Seth' , un ebook a scelta tra quelli della serie e la versione cartacea del 'Il desiderio di Violet' 

2° estratto: Un libro cartaceo a scelta tra 'La favola di Thea' e 'Le notti di Seth' (quello non scelto dal primo estratto), o nel caso un libro a scelta tra quelli della serie in edizione non speciale (quella venduta su Amazon) o un ebook a scelta tra quelli della serie. 

RICORDO a questo proposito che le copie speciali de 'Le notti di Seth' saranno disponibili solo a partire dalla fine di giugno, quindi dovrete pazientare. 



Per partecipare al GA seguite le regole e compilate il form di seguito!

Regole obbligatorie:
– Compilare il form, qui vi si chiederà di:
1) Lasciare un indirizzo email;
2) Diventare follower dei blog dell'iniziativa se non lo siete già;
3) Commentare tutte le Tappe del Blogtour;
4) Mi Piace alla pagina Facebook di Alessia Esse;

Optional:
– Condividere i post su Facebook e Twitter;
– Condividere l'iniziativa su qualsiasi altro social;
– Seguici su le nostre altre piattaforme (Instagram, Twitter, Facebook Fan Page; Ect.);
– Diventate Follower del blog di Alessia Esse;
I link di condivisione vanno inseriti nel form, lo stesso vale per la email!
Vi preghiamo di lasciare commenti validi, ovvero che siano di senso compiuto e che ci facciano capire che avete di fatto letto i post.

a Rafflecopter giveaway

Il GA termina alla mezzanotte del 26 Giugno! 



Ringrazio Alessia Esse,Leryn di Libera tra i libri Giusy di Divoratori di Libri, Rosa di Briciole di Parole, Susi di Bookish Advisor,
Silvy di We found Wonderland in Books per aver inserito anche me in questa splendida iniziativa! Grazie mille ragazze! 




12 commenti:

  1. Amo la lettura e serie tv,ma non sono nemmeno lontanamente una nerd,nonostante non abbia mai capito cosa significhi realmente,credo che questa lettura avrà la capacità di buttarmi dentro questo "mondo" e guardarlo dall'interno

    RispondiElimina
  2. Troppi libri, troppe serie TV, troppi film? Presente!
    Non sono così nerd da leggere anche i fumetti o giocare ai videogiochi, ma sogno anche io di andare al Comic-Con di San Diego e ogni estate lo aspetto con ansia per i panel delle serie TV che seguo e per le anticipazioni che danno.
    Laura mi sta già simpatica!

    RispondiElimina
  3. uh che bello il mondo dei nerd! Lo sono un po' anche io e adoro la fantasia, i fumetti ecc e mi piacerebbe partecipare a qualche convention.

    RispondiElimina
  4. Non osono nerd ma mamma di un nerd *__* io in realta guardo poca tv.. qualche serie tv ..qualche film..e stop

    RispondiElimina
  5. Io e Laura abbiamo gusti differenti, ma anch'io ho le mie serie tv, i miei libri e i miei film di cui sono fan sfegatata, perciò la capisco eccome

    RispondiElimina
  6. Bè in fondo in fondo sono anche io un pò nerd:) belle foto

    RispondiElimina
  7. Non sono una nerd ma anch'io ho le mie serie tv preferite e i miei libri preferiti.

    RispondiElimina
  8. Sarebbe fantastico poter andare al comicon di San Diego !!!!
    In fondo anch'io ho qualche lato molto "nerd", leggo moltissimi libri, adoro le serie tv e sarei anche molto appassionata di videogiochi ma non ho assolutamente tempo per dedicarmici, purtoppo.
    Inoltre ho la fissa per alcuni fumetti tanto che non vedo l'ora di poter andare al Lucca comics per vestirmi da uno dei miei personaggi preferiti :P
    Ho 24 anni, ma in queste occasioni potrei essere peggio di un ragazzino di 13 anni XD

    RispondiElimina
  9. no vabbè, ho adorato quest'esplosione di mondo nerd!
    non a caso il mio romanzo appena uscito si chiama tre nerd due capre e una bionda ;)
    comunque il libro, come credo si era già capito, mi ispira taaantissimo! ;)

    RispondiElimina
  10. Ecco il mondo dei nerd non è proprio di mia conoscenza ma ammetto che la lettura è stata proprio per questo interessante :)
    La tentazione di Laura è stato il primo libro della serie che ho letto, scelto però per un motivo banalissimo: amo il nome Laura. Però la lettura mi è piaciuta tanto, così ho proseguito con gli altri libri :D

    RispondiElimina
  11. Adoro i libri che parlano di nerd, mi fanno sentire meno strana :P
    Questa serie diventa sempre più promettente :)

    RispondiElimina